Lampadine LED: quali e come sceglierle?
16 Giugno 2021
Chiusura del Servizio di Maggior Tutela: cosa fare?
13 Settembre 2021
Mostra tutto

Nuove etichette per l’efficienza energetica degli elettrodomestici

Quando andiamo in un negozio di elettronica e di elettrodomestici vediamo sempre un’etichetta adesiva apposta sopra a frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici e forni etc… I più distratti probabilmente non ci fanno nemmeno caso e per alcuni invece sono di difficile comprensione.

Proprio per questo motivo, la difficile comprensione, dal 1 settembre 2021 le etichette sono più semplici da comprendere. Su queste etichette, nate dal Regolamento quadro europeo 2017/1369, è presente la scala dell’efficienza energetica per gli elettrodomestici, che prima andava da A+++ a G (10 livelli). Da oggi sarà più semplice e di facile comprensione perché sono stati eliminati i livelli A+++, A++ e A+. La nuova scala quindi che va da A (prodotti più efficienti) a G (prodotti meno efficienti) permetterà di comprendere meglio il consumo energetico degli elettrodomestici senza dover avere dubbi sulle differenze tra i tre livelli di A +++, ++, +.

Come leggere le nuove etichette per l’efficienza energetica

Nell’immagine allegata è presente la nuova etichetta per l’efficienza energetica di elettrodomestici e delle fonti luminose. Composta dai seguenti elementi:

  • 1 – QR-Code:
    il codice QR consente ai consumatori di ottenere ulteriori informazioni sull’apparecchio semplicemente effettuando una scansione con lo smartphone, collegandosi a banca dati dei prodotti UE (EPREL);
    • 2 – Nuova scala energetica:
      da A a G, senza le classi ‘+’, e usata per tutti i prodotti;
    • 3 – Consumo energetico:
      è specifico per ogni prodotto, ed è mostrato in un modo più evidente e uniforme nella sezione centrale dell’etichetta. Generalmente indicato come consumo in kW ogni 1000 ore di utilizzo;
  • 4 – Performance e Caratteristiche:
    il numero e il tipo di pittogrammi presenti variano in base alla categoria di appartenenza.

Efficienza energetica per le lampadine

La nuova scala per l’efficienza energetica è già entrata in vigore dal 1 marzo 2021 per gli elettrodomestici, mentre per le lampadine dal 1 settembre 2021. Nello specifico delle lampadine e dell’illuminazione per l’introduzione delle nuove etichette, le classi A, B e C dovrebbero rimanere vuote: i prodotti verranno infatti inseriti nelle nuove categorie attraverso un processo di ‘riscalaggio’. L’obiettivo è quello di stimolare l’innovazione tecnologica e lasciare spazio ai nuovi modelli più efficienti che entreranno in futuro nel mercato. Di fatto, secondo quanto riporta Enea, ad oggi non sono presenti sul mercato modelli di lampade nelle classi superiori alla ‘D’.

Leggi l’articolo dedicato alle Lampadine LED: quali e come sceglierle?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *