Superbonus 110%: requisiti e lavori ammessi
14 Maggio 2021
Nuove etichette per l’efficienza energetica degli elettrodomestici
2 Settembre 2021
Mostra tutto

Le Lampadine LED sono ormai sempre più presenti nelle nostre case, uffici e negozi. A differenza di altri tipi di illuminazione il LED garantisce un alto potere illuminante con un basso consumo energetico. Si tratta al momento attuale del sistema di illuminazione alla migliore efficienza energetica. Sostituire tutte le lampadine di casa con lampadine LED può ridurre il costo in bolletta per l’energia elettrica dell’80% se in casa si hanno ancora lampadine a incandescenza o alogene, del 30% se invece si hanno lampadine a risparmio energetico (fluorescenti).*

Il costo per le lampadine LED è perfettamente in linea con le altre tipologie di lampadine, che attualmente sono sempre più in disuso andando fuori produzione e commercio. Oltre a garantirne migliaia di ore di utilizzo senza che queste si fulminino.

Tipologie di Lampadine

Per capire quali lampadine a LED utilizzare, dobbiamo innanzitutto capire perché sono migliori di altre tipologie di lampadine e che tipologie di lampadine esistono.

  • Lampadine a incandescenza

Le lampadine a incandescenza sono le classiche lampadine che si illuminano grazie ad un filamento di tungsteno che diventa incandescente. Circa il 5% dell’energia elettrica viene convertita in luce e il restante 95% si disperde come calore. Difatti si tratta di lampadine a bassa efficienza energetica, ormai in disuso dal 2009 e gradualmente si sta passando a lampadine con un’efficienza maggiore.

Efficienza luminosa: a 120 V è di 16 lumen per watt

  • Lampadine alogene

Le lampadine alogene sono delle speciali lampade a incandescenza con la differenza che al filamento sono aggiunti degli elementi (come iodio, xeno, cripton) i quali permettono al filamento di raggiungere temperature più elevate garantendo un maggior potere illuminante.

Efficienza luminosa: a 120 V è di 60 lumen per watt
Risparmio sulla bolletta della luce di circa il 30%*

  • Lampadine a risparmio energetico (fluorescenti)

Le lampadine a risparmio energetico emettono luce attraverso un materiale fluorescente,  spesso anche definite lampadine al neon, ma generalmente non contengono neon ma vapori di mercurio. Rispetto alle lampadine a incandescenza e alogene hanno una maggior efficienza energetica e resa luminosa. Di contro per raggiungere il massimo livello di luminosità hanno la necessità di riscaldarsi.

Efficienza luminosa: a 120 V è di 75 lumen per watt
Risparmio sulla bolletta della luce di circa il 50%*

  • Lampadine LED

Le lampadine a LED si basano sull’emissione di luce derivante da fotoni emessi da un diodi elettronici, possono emanare luce di differenti colori, ma generalmente viene utilizzata la luce bianca.

I vantaggi sono multipli, garantiscono un fascio luminoso superiore 5 volte alle lampadine a incandescenza assorbendo la stessa quantità di energia elettrica. In base al tipo di lampadina LED in media hanno una durata garantita di 10.000 ore rispetto alle appena 750 ore delle lampade a incandescenza.

Efficienza luminosa: a 120 V è di 150 lumen per watt
Risparmio sulla bolletta della luce di circa l’80%*

Potenza Equivalente delle Lampadine

La potenza equivalente, espressa in Watt in un’ottica di efficienza energetica ci fa comprendere quanto una lampadina a LED, o a Risparmio Energetico, equivale a parità di luminosità. Ovvero una lampadina a LED da 3W-5W equivale ad una lampadina ad incandescenza da 40W.

 

Temperatura Colore delle Lampadine

La temperatura colore, espressa in gradi Kelvin indica il colore luminoso prodotto dalla lampadina. Dai 2700K ai 3500K si tratta di Luce Calda, tra i 4000/5000K parliamo di Luce Neutra/Naturale, tra i 6000/8000K si tratta invece di Luce Fredda.

Può essere utile per esempio in base all’ambiente che vogliamo illuminare, tendenzialmente si usano luci calde a diverse intensità per le abitazioni in base alle aree che si vogliono illuminare. Luci fredde per gli uffici e i negozi…

 

Tipologie di attacco delle Lampadine

Inoltre possono variare per tipologia di attacco della lampadina E14 (generalmente è l’attacco presente in piccole lampade e specchiere del bagno), E27 (l’attacco più comune per lampade e lampadari), G4, G9, G24 o per i faretti GU10, GU5.3. Se devi sostituire una lampadina, ti basterà controllare l’attacco della tua lampadina per capire facilmente a quale corrisponde.

 

Le lampadine a goccia con attacco E27 sono le più comuni nelle nostre case, per questo motivo abbiamo selezionato per voi le migliori Lampadine LED a goccia con attacco E27 presenti su Amazon.

Se stai cercando Lampadine LED con attacco E14, Faretti a LED GU10, GU5.3  o forme differenti clicca sui bottoni sottostanti per vedere le migliori offerte.

Lampadine LED E27 che consigliamo

Lampadine LED E27 più scelte dai clienti

Lampadine LED E27 miglior rapporto qualità / prezzo

* Risparmio in bolletta per il consumo di materia prima (kWh) derivante dall’illuminazione rispetto alle lampadine tradizionali a incandescenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *