Nuove etichette per l’efficienza energetica degli elettrodomestici
2 Settembre 2021
Canone Rai in bolletta: quanto costa, chi e come può chiederne l’esenzione?
21 Settembre 2021
Mostra tutto

Chiusura del Servizio di Maggior Tutela: cosa fare?

Il Servizio di Maggior Tutela è un’opzione del mercato energetico italiano. A differenza del Mercato Libero dove il prezzo fisso della materia prima viene scelto e proposto al cliente sotto forma di offerta commerciale direttamente dalla Società di vendita energia e gas, nel caso del Servizio di Maggior Tutela invece, il costo della materia prima è variabile e sottostà alle condizioni economiche e contrattuali stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). La normativa ha previsto il progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero, prevedendo le date dalle quali i servizi di tutela di prezzo non saranno più disponibili: infatti i clienti finali che si trovano nel mercato tutelato (ad esempio Servizio Elettrico Nazionale) per la fornitura di elettricità, ricevono dal gennaio 2018, secondo modalità definite dall’Autorità, comunicazioni in bolletta da parte del proprio venditore in relazione al graduale superamento delle tutele di prezzo.

Il Servizio di Maggior Tutela sta però terminando, infatti a partire dal 1° gennaio 2021 è già iniziato il progressivo superamento del servizio per determinate categorie di clienti. E ci si prospetta che per il 31 dicembre 2023 più nessun cliente sarà ancora nel Servizio di Maggior Tutela. Di seguito le scadenze per il passaggio al Mercato Libero previste da ARERA.

Termine del Servizio di Maggior Tutela dal 1° Gennaio 2021

Nello specifico, dal 1° gennaio 2021, le seguenti categorie che non hanno scelto una Società di Vendita Luce e Gas sul Mercato Libero sono già state (o saranno a breve) spostate su un “mercato di transizione”, il Servizio a Tutele Graduali.

  • Piccole Imprese (fatturato annuo compreso tra 2 e 10 milioni di euro e un numero di dipendenti compreso fra 10 e 50) connesse in bassa tensione.
  • Microimprese titolari di almeno un punto di prelievo con potenza superiore a 15 kW connesso in basse tensione.

Termine del Servizio di Maggior Tutela dal 1° Gennaio 2023

Per le famiglie e per tutte le imprese non facenti parte delle precedenti categorie la data di chiusura del Servizio di Maggior Tutela è dal 1° Gennaio 2023.  Con la facoltà di passare in qualsiasi momento, al mercato libero, scegliendo il venditore e il tipo di contratto più adatto alle proprie esigenze. Nel caso in cui una famiglia o un impresa non scegliesse una Società di vendita entro i termini stabiliti verrà trasferita su un “mercato di transizione”, il Servizio a Tutele Graduali. Ovvero, verrà assegnato automaticamente alla Società di vendita vincitrice del bando di gara.

Consiglio di Bolletta Light: chiusura del Servizio di Maggior Tutela

Ciò che ci sentiamo di consigliare ai nostri clienti e lettori è di scegliere una Società di Vendita nel Mercato Libero prima dei termini di scadenza. Il Mercato Libero prevede che il cliente possa confrontare e scegliere un’offerta commerciale in base alle proprie esigenze e modalità di consumo. La normativa ha previsto la chiusura del Servizio di Maggior Tutela proprio per venire incontro ai consumatori, come in qualsiasi settore commerciale, la concorrenza tra più aziende permette offerte più vantaggiose nei confronti del cliente finale.

cta-comparatore-post

Comparatore di Offerte Online

Scopri il Comparatore di Offerte.
Le migliori offerte di Luce, Gas e Telefonia direttamente online.

Fonte: Arera – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *